Presentazione
Il nostro allevamento amatoriale di Border Collie nasce con l’intenzione di portare avanti la selezione di questo meraviglioso cane, nato primariamente come cane da lavoro, utilizzato e selezionato dai pastori nelle isole britanniche per condurre grandi greggi ed utilizzato oggi, data la sua grande versatilità, in diverse attività sportive (agililty dog, obedience, sheepdog) oltre che nella pet therapy nell’affiancare disabili e nelle operazioni di protezione civile.
Il Border Collie è un cane sicuramente attivo e chi vuole avvicinarsi a questa razza dovrebbe cercare di rispettare questa sua caratteristica. Il compagno ideale del Border Collie è sicuramente un proprietario attivo, amante dell’aria aperta che abbia voglia di dedicare un po’ di tempo a qualche attività con il suo amico a quattrozampe… dal dog trekking, all’agility dog, alle lunghe passeggiare in montagna, alle passeggiate in bicicletta.
Come alleviamo
I nostri cuccioli di Border Collie vengono allevati in casa, non in box, e crescono con noi e con la mamma per favorire l’imprinting all’uomo oltre che abituare il cucciolo a tutti i rumori domestici. Vengono cresciuti dalla mamma, che li educa insegnando loro le regole basilari d’interazione sociale, e da tutto il resto del branco sia canino che felino, in modo tale che una volta arrivati nelle nuove famiglie entrando in contatto con altri cani o gatti sappiano rapportarsi con loro riconoscendone i segnali. Proprio per questo motivo i nostri cuccioli vengono consegnati NON prima dei 60 giorni. I cuccioli vengono consegnati, con microchip, con la prima vaccinazione e con due sverminazioni.
I cuccioli di Border Collie vengono consegnati con la sottoscrizione di un contratto.
Quando affidiamo un cucciolo forniamo sempre consulenza sia veterinaria sia educativa (essendo io Educatore Cinofilo e mio marito Medico Veterinario) e la disponibilità a seguire la crescita del cucciolo consigliando i comportamenti da evitare o da tenere oltre che i vari ausili da impiegare.
Elena Cicognani
Mi sono laureata nel 2003 presso l’Università di Bologna, Facoltà Di Scienze Agrarie e per sei anni ho lavorato nei laboratori di ricerca sui fitofarmaci della facoltà.
Mi sono avvicinata al mondo cinofilo nel 1994 quando iniziai a fare volontariato in canile (canile municipale di Imola), dove ho lavorato come volontaria per circa sei anni e nel 1997, ho iniziato a frequentare la scuola di Paolo Esposito (Cangrande Agility Team), dove ho seguito corsi di Educazione di base e di Agility per sette anni, portando il mio primo cane (FidoIII) in 3° Livello di Agility Dog.
Ho preparato il secondo cane (Summy) affiancando Fabio Stabile per diversi anni e seguendo diversi stage di Agility Dog con Alen Marekovic, Sylvia Vaanholt, Silvia Trkman e e continuando la mia preparazione con Omar Babini, con ciò riuscendo a portatre Summy in 3° grado di Agility Dog. Lo stesso cane a settembre 2008 è stato proclamato Campione Italiano di Agility e ha partecipato agli European Open 2009 svolti in Olanda e agli European Open 2010 che si sono svolti a Liberec, in Repubblica Ceca.
Ho portato avanti la preparazione di preparato April, che è in Classe 3 di Obedience lavorando i primi tempi con con Ottavia Schirru, Stefano Bertocchi, Valentina Balli e Daniela Scanelli; Sto lavorando con Akela, attualmente in terzo grado di agility, preparandola con con Omar Babini, e Carlo Marcato, e ho seguito corsi e stage con Gianni Canopoli per la preparazione nello Sheepdog
Ho seguito stage sull’Attivazione mentale con Paolo Villani. In passato ho lavorato presso il Centro di Addestramento di Fabio Stabile come educatore cinofilo (sono riconosciuta Educatore Cinofilo APNEC dal 2004) e ho seguito il corso Istruttori Gentle Team di Alexa Capra,
Ho conseguito il titolo di Educatore Cinofilo CSEN ad ottobre 2011 seguendo il percorso formativo della scuola “Cinofilia” con Matteo Rino Pittavino e Paola Costantino, ho conseguito il diploma per “operatore di vasca ed idroterapia” presso il Centro Cinofilo Europeo.
21-22-luglio 2012 ho seguito stage di soccorso nautico con Arcostanzo Costantino
6-7- ottobre 2012 ho seguito il corso “Il lavoro d’equipe nella riabilitazione comportamentale del cane” tenuto dal Dott. Diego Rendini
Ho lavorato dal 2008 al 2013 presso il Centro di Addestramento StardogVillage di Omar Babini dove svolgevo corsi di Educazione di Base, Avanzata e Agility Dog.
Da settembre 2013 lavoro presso il Centro Cinofilo Dog Paradise di Ravenna, dove insegno Agility dog;
Da gennaio 2014 lavoro presso il centro cinofilo “L’Orma del lupo” di Bologna dove insegno Agility dog.
Ho conseguito il titolo Master Allevatore Cinofilo 2014-2015 Enci
Sono riconosciuta Addestratore Enci Sez 1. da giugno 2015.
Dario Spada
Laureato alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel marzo del 2010, iscritto all’ordine dei medici veterinari di Bologna dallo stesso anno.
Ho lavorato per 18 mesi presso un ambulatorio veterinario del dott. Placci, dopodiché ho seguito un tirocinio pratico di sei mesi presso la Clinica Veterinaria di Poggio Piccolo. Ho esercitato per diversi mesi la guardia medica veterinaria per i comuni del comprensorio imolese e l’attività domiciliare con l’ambulanza veterinaria mobile.
Nel 2012 mi sono trasferito a Bologna dove svolgo libera professione e mi avvalgo della collaborazione dell’ambulatorio veterinario Meloncello e Felsina di Bologna. Ho lavorato per 2 anni presso la Clinica Veterinaria Modena sud.